Premi "Invio" per passare al contenuto

ELEZIONI RSU 2025: INDICAZIONI SU COME VOTARE IL 14-15-16 APRILE

Chi può votare

Hanno diritto a votare tutti i lavoratori dipendenti con rapporto di lavoro a tempo indeterminato e determinato, in servizio nell’amministrazione alla data di inizio della procedura elettorale (il 27 gennaio). Sono compresi anche i lavoratori provenienti da altre amministrazioni che prestano servizio in posizione di comando, fuori ruolo o altra forma di assegnazione provvisoria.

Orari di votazione

Gli orari di apertura dei seggi e la loro dislocazione sono stabiliti dalla Commissione elettorale dei singoli luoghi di lavoro, quindi comunicati agli elettori tramite avviso all’albo elettorale. Informati su dove si trova il seggio e gli orari d’apertura.

*Prima di recarti al seggio non dimenticare di portare con te un documento di riconoscimento!

Dove si vota

Si vota presso la sede di servizio. Luogo e orario sono stabiliti dalla commissione elettorale del tuo istituto, informati su dove si trova il seggio e gli orari d’apertura.

Se svolgi l’attività su due o più istituzioni, puoi votare nella sede di titolarità o, se hai un tempo determinato, nella sede in cui presti il maggior numero di ore o, se l’orario è equivalente, in quella che gestisce il tuo contratto.

Come si vota la lista

  • Il voto è segreto e personale.
  • Si esprime sulle schede predisposte dalla Commissione elettorale e firmate dai componenti del seggio tracciando una croce sul simbolo della lista dell’organizzazione sindacale prescelta.
  • Si vota una sola lista. Il voto dato a più liste rende nulla la scheda.

Come si danno le preferenze

  • Nelle sedi di elezione fino a 200 dipendenti si può esprimere una sola preferenza per una candidata o un candidato della lista prescelta. Oltre 200 dipendenti è consentito esprimere massimo 2 preferenze a favore di candidate/i della medesima lista.
  • Non si possono votare più liste o candidate/i di liste diverse da quella scelta.
  • Non è obbligatorio dare voti di preferenza.

Verrà consegnata un’unica scheda, contenente le liste in ordine di presentazione, firmata da almeno 3 componenti del seggio/sezione elettorale.

Nelle sedi d’elezione fino a 200 elettori è obbligatorio che per ogni lista siano anche indicati i nominativi dei/delle candidati/e, così da agevolare il voto di preferenza.
Per le sedi d’elezione con più di 200 elettori, nella scheda elettorale non dovrebbe riportare il nome del/della candidato/a.